Valori e sostenibilità
Il rispetto per l’ambiente, gli animali e le persone viene prima di ogni profitto. È la verità che ci guida da sempre.
Nascere e crescere in Sardegna ci ha plasmato
Nascere e crescere in Sardegna ci ha plasmato
Qui è facile toccare con mano quanto è importante rispettare la natura, averne cura. Impariamo da piccoli che l’acqua è un bene raro e prezioso. Che la terra, i pascoli, i boschi sono realtà vive, e tutti dipendiamo da loro. La qualità del cibo è un punto d’onore per chi lo produce: pane, vino, dolci, formaggio ancora oggi sono doni importanti, in tutte le case. La solidarietà è parte di noi: perché una piccola comunità, in un’isola, ha bisogno di una rete sociale per continuare a esistere.
La qualità per noi è più che un impegno
Ogni forma e ogni confezione porta il nome della nostra famiglia, dei nostri genitori. Ogni nostro prodotto porta il nome della Sardegna nel mondo. Per garantire la qualità, impariamo dalla tradizione, studiamo e adottiamo ogni innovazione. Non è una contraddizione: il latte è un alimento delicatissimo. Produrre i formaggi, stagionarli, conservarli, trasportarli e garantirne la salubrità e la sicurezza richiede studio, precisione rigorosa, logistica. Scegliamo sempre la soluzione che garantisce la migliore qualità. Investiamo in impianti all’avanguardia, in trasporti e controlli per offrirvi formaggi delicati e freschissimi.
Acqua, latte, energia: niente va perso, tutto è prezioso
Il rispetto per l’ambiente per noi è una priorità e un impegno quotidiano.
Scegliamo energia pulita
Abbiamo installato un impianto fotovoltaico che fornisce una parte consistente dell’energia elettrica che utilizziamo. Stiamo lavorando per trasformare i nostri impianti termici in sistemi a cogenerazione. Sono impianti che integrano motori e scambiatori, come una vera centrale elettrica, per produrre insieme energia elettrica e calore per il riscaldamento e le lavorazioni. Così hanno una migliore resa con meno consumi e quindi meno emissioni. I nostri impianti saranno alimentati a metano, il combustibile più pulito disponibile oggi.
Ogni goccia di latte, ogni parte del latte
La caseificazione è figlia della cultura contadina, nella quale nulla doveva andare perso. Così da noi anche la scotta, l’ultima trasformazione del latte che rimane dopo la produzione dei formaggi e della ricotta, diventa una risorsa preziosa. La nostra scotta va a un’azienda che ne estrae proteine, sostanze nutritive e sali minerali per produrre integratori sportivi e alimenti per l’infanzia.
Rispettare l'acqua, per rispettare il mondo
In Sardegna l’acqua è così preziosa che i nostri antenati nuragici le dedicavano meravigliosi luoghi di culto. È un modo di sentire che fa ancora parte di noi. Recuperiamo gran parte dell’acqua che utilizziamo. Trattiamo e controlliamo le acque di scarico in un impianto di equalizzazione, prima di conferirle al depuratore.
Il benessere animale: qualità e sicurezza iniziano qui
La qualità e la sicurezza del latte dipendono direttamente dalla salute e dal benessere delle pecore che lo producono. Per questo assistiamo gli allevatori dai quali ci riforniamo anche con un nostro veterinario, che visita e controlla costantemente le greggi. Così gli allevatori hanno sempre un controllo in più. E soprattutto una consulenza sulle migliori cure e sulle pratiche di allevamento che garantiscono, insieme, la salute degli animali, una produzione più sostenibile del latte e una migliore qualità.
Un impegno sociale
Per il futuro dei nostri giovani
Per il futuro dei nostri giovani
La nostra azienda ha sostenuto la nascita a Sassari dell’ITS, Istituto Tecnico Superiore, e ne sostiene costantemente le attività. È una scuola avanzata per il mondo agroalimentare che tiene corsi di specializzazione per i diplomati, in collaborazione con l’Istituto Agrario di Sassari. Offre una preparazione concreta, di alto livello, per il lavoro in campo caseario, vitivinicolo, oleario. Molti dei ragazzi che hanno frequentato l’ITS poi hanno seguito uno stage nella nostra azienda. Qualcuno di loro oggi fa parte della nostra squadra. Come sempre accade, la loro istruzione si è rivelata un investimento per tutto il nostro territorio.
Una fondazione per aprire le porte al mondo
Nel 1998 Serafino Pinna con la moglie Pina hanno voluto fare qualcosa per il futuro dei giovani della nostra terra. Hanno creato la Fondazione Borsa di Studio che porta il loro nome. Ogni anno assegna una borsa di studio al diplomato più meritevole dell’Istituto Superiore di Thiesi, perché possa studiare in alcune fra le più prestigiose università italiane. È stata un’iniziativa personale di Serafino e Pina, intrecciata strettamente con la storia e l’attività della nostra famiglia e della nostra azienda. Da qualche anno Serafino non c’è più, e il figlio Giommaria ha preso il suo posto in questo progetto. Tra gli studenti che hanno beneficiato della borsa di studio, alcuni lavorano con noi, altri svolgono incarichi prestigiosi in Italia e in Europa.
Le certificazioni
La qualità e il rispetto sono certificati
La qualità e il rispetto sono certificati
Vogliamo sempre certificare il nostro impegno per la qualità dei prodotti, per la sicurezza sul posto di lavoro, per il rispetto dell’ambiente. Le certificazioni che abbiamo ottenuto sono una garanzia per tutti quelli che ci scelgono o che lavorano con noi.
UNI EN ISO 9001. È la certificazione del Sistema di Gestione Aziendale.
Siamo certificati dal 1998, tra i primi in Sardegna, queste norme ormai sono parte della gestione quotidiana dell’Azienda.
UNI EN ISO 14001. È la norma che certifica il Sistema di Gestone Ambientale.
Applicata dal 2004, dedica particolare attenzione alla gestione di acqua ed energia, emissioni, qualità delle acque di scarico e a tutti gli aspetti che riguardano gli effetti del nostro lavoro sull’ambiente. Informazioni relative alle nostre prestazioni ambientali sono a disposizione su richiesta delle parti interessate.
UNI EN ISO 22005. È la norma sulla rintracciabilità della filiera alimentare.
La applichiamo dal 2017. Coinvolge tutto il percorso della produzione, a partire dagli allevamenti: una parte dei controlli avviene già presso le aziende che forniscono il latte.
UNI EN ISO 45001. È la certificazione per il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro.
L’abbiamo ottenuta nel 2018, grazie alla collaborazione di tutte le persone che lavorano con noi, con una profonda modernizzazione delle procedure per la tutela della salute e sicurezza sul posto di lavoro.
BRC e IFS.
Sono schemi di certificazione privati, nati dalla Grande Distribuzione con regole che i Fornitori devono rispettare. Sono molto simili ai requisiti di garanzia della Sicurezza Alimentare. Abbiamo ottenuto la certificazione nel 2014.
I consorzi
Tre consorzi, per tutelare la qualità
Tre consorzi, per tutelare la qualità
Produciamo formaggi che sono una parte importante della cultura e delle tradizioni della nostra terra. Per questo facciamo parte attivamente dei consorzi di tutela di quelli che hanno ottenuto la Denominazione di Origine Protetta: il Pecorino Romano, il Pecorino Sardo e il Fiore Sardo.
Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano riunisce produttori della Sardegna, del Lazio e della Provincia di Grosseto. Il consorzio è nato nel 1979 e dal 2002 ha l’incarico per la tutela della DOP.
Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Sardo DOP tutela le due varianti del Pecorino Sardo, il Pecorino Sardo Dolce e il Pecorino Sardo Maturo, che hanno ottenuto il riconoscimento della DOP nel 1996.
Il Consorzio per la tutela del formaggio Fiore Sardo DOP tutela la DOP dal 1999.
Ogni consorzio controlla e garantisce la provenienza e i metodi di produzione, e garantisce la qualità dei prodotti con il suo marchio.