Valori e sostenibilità

Il rispetto per l’ambiente, gli animali e le persone viene prima di ogni profitto. È la verità che ci guida da sempre.

Nascere e crescere in Sardegna ci ha plasmato

Qui è facile toccare con mano quanto è importante rispettare la natura, averne cura. Impariamo da piccoli che l’acqua è un bene raro e prezioso. Che la terra, i pascoli, i boschi sono realtà vive, e tutti dipendiamo da loro. La qualità del cibo è un punto d’onore per chi lo produce: pane, vino, dolci, formaggio ancora oggi sono doni importanti, in tutte le case. La solidarietà è parte di noi: perché una piccola comunità, in un’isola, ha bisogno di una rete sociale per continuare a esistere.

Nascere in Sardegna

La qualità per noi è più che un impegno

Ogni forma e ogni confezione porta il nome della nostra famiglia, dei nostri genitori. Ogni nostro prodotto porta il nome della Sardegna nel mondo. Per garantire la qualità, impariamo dalla tradizione, studiamo e adottiamo ogni innovazione. Non è una contraddizione: il latte è un alimento delicatissimo. Produrre i formaggi, stagionarli, conservarli, trasportarli e garantirne la salubrità e la sicurezza richiede studio, precisione rigorosa, logistica. Scegliamo sempre la soluzione che garantisce la migliore qualità. Investiamo in impianti all’avanguardia, in trasporti e controlli per offrirvi formaggi delicati e freschissimi.

Qualità e impegno

Acqua, latte, energia: niente va perso, tutto è prezioso

Il rispetto per l’ambiente per noi è una priorità e un impegno quotidiano.

Scegliamo energia pulita

Abbiamo installato un impianto fotovoltaico che fornisce una parte consistente dell’energia elettrica che utilizziamo. Stiamo lavorando per trasformare i nostri impianti termici in sistemi a cogenerazione. Sono impianti che integrano motori e scambiatori, come una vera centrale elettrica, per produrre insieme energia elettrica e calore per il riscaldamento e le lavorazioni. Così hanno una migliore resa con meno consumi e quindi meno emissioni. I nostri impianti saranno alimentati a metano, il combustibile più pulito disponibile oggi.

Ogni goccia di latte, ogni parte del latte

La caseificazione è figlia della cultura contadina, nella quale nulla doveva andare perso. Così da noi anche la scotta, l’ultima trasformazione del latte che rimane dopo la produzione dei formaggi e della ricotta, diventa una risorsa preziosa. La nostra scotta va a un’azienda che ne estrae proteine, sostanze nutritive e sali minerali per produrre integratori sportivi e alimenti per l’infanzia.

Rispettare l'acqua, per rispettare il mondo

In Sardegna l’acqua è così preziosa che i nostri antenati nuragici le dedicavano meravigliosi luoghi di culto. È un modo di sentire che fa ancora parte di noi. Recuperiamo gran parte dell’acqua che utilizziamo. Trattiamo e controlliamo le acque di scarico in un impianto di equalizzazione, prima di conferirle al depuratore.

Il benessere animale: qualità e sicurezza iniziano qui

La qualità e la sicurezza del latte dipendono direttamente dalla salute e dal benessere delle pecore che lo producono. Per questo assistiamo gli allevatori dai quali ci riforniamo anche con un nostro veterinario, che visita e controlla costantemente le greggi. Così gli allevatori hanno sempre un controllo in più. E soprattutto una consulenza sulle migliori cure e sulle pratiche di allevamento che garantiscono, insieme, la salute degli animali, una produzione più sostenibile del latte e una migliore qualità.

Gregge

Un impegno sociale

Le certificazioni

I consorzi

La comunicazione