Torta salata ricotta e spinaci
Presentazione
Se cerchi un piatto veloce o un aperitivo sfizioso per stupire amici e parenti, la torta salata è la ricetta perfetta per mille occasioni. Semplici da fare e molto veloce, grazie ai tanti ripieni possibili sarà in grado di accontentare tutti. Basta una pasta sfoglia, un buon formaggio filante e delle uova e la ricetta è quasi fatta. Oggi ti proponiamo la torta salta con ricotta fresca di pecora e spinaci, per un gusto morbido, fresco e sano. Ovviamente puoi scegliere se utilizzare la classica Ricotta, oppure la nostra versione senza lattosio.
Scopri ad esempio anche la torta salata Brigante, zucchine e pomodorini o la torta salata funghi, prosciutto e Pecorino.
Bene! Iniziamo la ricetta.
Il protagonista di questa ricetta: Ricotta fresca Senza Lattosio
Guarda il video

Ingredienti
4 persone- Spinaci 100 gr.
- Pasta sfoglia 2
- Ricotta senza lattosio 250 gr.
- Sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa versa gli spinaci freschi in una pentola con abbondante acqua. Aggiungi un pizzico di sale e aspetta che si ammorbidiscano. Una volta cotti strizzali per bene in modo che fuoriesca tutta l'acqua. *In alternativa agli spinaci freschi puoi utilizzare anche quelli confezionati.
Nel frattempo che prepari gli spinaci prendi la pasta sfogli o la pasta brisè e inizia a stenderla in una taglia, lasciando sotto la carta da forno.
Prendi gli spinaci lessati e tagliali per bene in piccole parti. Ora prendi la ricotta fresca di pecora senza lattosio (o in alternativa quella classica) e unisci la ricotta agli spinaci freschi. Aggiusta con un pizzico di sale e continua ad amalgamare. A piacere puoi unire al composto formaggio grattugiato o anche noce moscata.
Ora versa il contenuto ottenuto sulla pasta sfoglia spalmandolo per bene. Prendi la seconda pasta sfoglia e stendila sul condimento per chiuderla. Aiutati con i rebbi di una forchetta per chiudere bene sui lati, e per puntinare tutta la torta salata. Creare dei buchi servirà a far cucinare meglio la torta salata.
Per finire con il tuorlo di un uovo spennella la superficie e fai cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
Quando la torta rustica ricotta e spinaci è dorata in superficie toglila e servila tiepida o anche fredda. Una ricetta facile e veloce di cui non potrai fare più a meno. Buon appetito.
Ricetta di Pinna Formaggi
Condividi la ricetta
Scopri le ricette con la Ricotta senza Lattosio
Biscotti di Pasqua
20 minuti
Vai alla ricettaGnocchetti Sardi Ricotta Zafferano e Guanciale
10 minuti
Vai alla ricettaCannelloni Ricotta e Spinaci
15 minuti
Vai alla ricettaPolpette di Ricotta
25 minuti
Vai alla ricettaTorta di mele bimby
50 minuti
Vai alla ricettaPasta frolla bimby
30 minuti
Vai alla ricettaTorta salata ricotta e spinaci
60 minuti
Vai alla ricettaCheesecake Ricotta e Cioccolato
30 minuti
Vai alla ricettaCrema di Ricotta di Pecora senza lattosio con Zafferano
15 minuti
Vai alla ricettaSpaghetti con ricotta friggitelli e bottarga
45 minuti
Vai alla ricettaLa brioche di Ricotta di Pecora senza Lattosio
15 minuti
Vai alla ricetta